Officina Nuova Auto Padova - Officina, Gommista, Impianti GPL Padova, BRC, Landi Renzo, Elettrauto

Domande frequenti

COME FACCIO A CAPIRE QUANDO DEVO INVERTIRE GLI PNEUMATICI?E QUANDO DEVO CAMBIARLI?

Controllare la pressione a pneumatico freddo almeno una volta al mese. Invertire ed equilibrare i pneumatici ogni 10.000 Km. Sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è di circa 3 millimetri.

PNEUMATICI ESTIVI, INVERNALI O PER TUTTE LE STAGIONI?

Il tipo di pneumatico deve essere scelto in base al tipo di utilizzo prevalente del veicolo, gli pneumatici ESTIVI possono essere utilizzati durante tutto l'anno in climi miti dove la temperatura non scende sotto i sette gradi centigradi e conseguente asfalto non innevato/ghiacciato, questi pneumatici sono comunque costruiti per avere una buona aderenza in caso di pioggia intensa, i pneumatici INVERNALI sono assolutamente necessari nel periodo invernale in zone montane o paesi con inverni rigidi e temperature sotto lo zero, la caratteristica principale è una mescola di gomma più morbida e scanalature più profonde, da qui la loro maggiore rumorosità e consumo più rapido se utilizzati anche nel periodo estivo. Gli pneumatici per TUTTE LE STAGIONI offrono un buon compromesso di aderenza tra ESTIVI ed INVERNALI per tutte le condizioni climatiche, sopratutto qualora si percorrano anche fondi non asfaltati, tuttavia tali pneumatici sono necessariamente meno performanti di un pneumatico estivo su asciutto o di un pneumatico invernale su fondi ghiacciati/innevati.

QUAL'E' IL MONTAGGIO CORRETTO?

Gli pneumatici devono essere montati su cerchi del diametro corretto e di adeguata larghezza, ogni cerchio ha una tolleranza alla larghezza del pneumatico che è possibile montare. Anche se i cerchi sono nuovi, al montaggio di nuovi pneumatici, è necessario effettuare un equilibratura statica e dinamica Qualora il vostro automezzo, durante la guida non mantenga un comportamento neutro, ma tenda ad andare più verso sinistra o verso destra, è necessario effettuare una convergenza dell'asse anteriore del vostro automezzo.

COME SI LEGGONO LE INDICAZIONI DI UN PNEUMATICO?

1 LARGHEZZA (in mm) 205
2 ALTEZZA (in percentuale alla larghezza) 55
3 CARCASSA RADIALE R
4 DIAMETRO DEL CERCHIO (in pollici) 16
5 INDICE DI CARICO 91
6 CODICE DI VELOCITÀ V
7 MARCHIO DI FABBRICA Michelin
8 PROFILO o MODELLO Primacy

DOVE LEGGO LA DATA DI FABBRICAZIONE?

La data di fabbricazione è sempre riportata sul fianco del pneumatico; la si identifica dallal sigla DOT alla quale seguono quatto numeri, nei quali i primi due indicano la settimana di fabbricazione e gli altri due l'anno. esempio: DOT 1210 = dodicesima settimana dell'anno 2010