Quanto è bello e piacevole viaggiare con un’auto cabriolet o spyder? Con la capote abbassata sentire il vento tra i capelli… per chi è appassionato di questa tipologia di auto è una sensazione impareggiabile. 

Ogni tanto però può capitare di avere qualche problemino o problemone al sistema che apre e chiude la capote. Questo solitamente avviene su auto leggermente datate, a meno che non si tratti di difettologie congenite, anche il sistema di movimento della capote periodicamente necessita di un po’ di manutenzione, in particolare va registrato e lubrificato per funzionare a dovere. Che sia una capote in tela o un tettuccio rigido di auto coupè/cabriolet, che si tratti di un’auto di fascia media o di una supercar solitamente i sistemi di movimento delle capote sono azionati da motorini elettrici, pompe idrauliche a olio e vari sensori per le posizioni dei componenti, poi in base al veicolo il sistema può essere più o meno complesso. In ogni caso è sempre tutto gestito da una centralina elettronica dedicata che ne registra eventuali errori di funzionamento e permette adattamenti. 

In anni di esperienza ne abbiamo risolti parecchi di casi in cui la capote non funzionava o si fermava a metà ne aperta ne chiusa… spesso i componenti da sostituire necessari alla riparazione possono costare veramente uno sproposito, ma molte volte esiste la possibilità di operare una riparazione sicura e affidabile revisionando i componenti, ricostruendone altri, in base alla tipo di problema, è possibile ottenere un perfetto ripristino del funzionamento ad un costo congruo e a volte anche migliorando alcune parti deboli. 

Dunque se la tua auto cabrio o spider ha problemi con la capote non temere,  possiamo risolvere direttamente qui nella nostra officina Nuova Auto a Padova. 

Nota legale: L'utilizzo del veicolo con centralina motore modificata o con altri tipi di modifiche volte al potenziamento del veicolo non è consentito dal codice della strada. L'utilizzo di queste vetture è consentito per uso privato come track day, fiere motoristiche e raduni in circuito chiuso e luoghi privati. Le vetture non sono coperte da assicurazione fuori da questi contesti perché coperte da assicurazione dell’organizzatore. Per un uso stradale della vettura con copertura assicurativa, la potenza incrementata deve essere riportata sul libretto di circolazione (p.e come esemplare unico). La nostra azienda declina ogni responsabilità civile e penale derivante da un uso improprio della vettura.