La grande diffusione del cambio automatico negli ultimi anni è stata una rivoluzione nel mondo dell’auto, che ha portato una grande comodità nella guida e in molti casi un effetto di sportività sopratutto con l’adozione di cambi a doppia frizione elettroattuati.

Le auto del gruppo VAG quindi Audi, Volkswagen, Seat e Skoda in molte versioni hanno il cambio denominato DSG, che per Audi è denominato S-Tronic, quest’ultimo in molte varianti è praticamente lo stesso DSG di Volkswagen, questo dipende in base al modello. 

 

Comunque le differenze sostanziali sono due; alcuni hanno le frizioni che lavorano a secco, altri hanno le frizioni in bagno d’olio, poi cambia il numero delle marce. 

Il cambio DSG è eccezionale, con tempi di cambiata velocissimi e molto robusto, però ne esistono diverse varianti, sia di versioni aggiornate negli anni, sia in base alla motorizzazione alla quale è accoppiato, le differenze costruttive delle varie versioni si riconoscono nelle schede tecniche di classificazione con le sigle: DQ200,  DQ250, DQ381, DQ500 e così via. 

Ad esempio il DQ250 ha 6 marce e frizioni in bagno d’olio, è impiegato sulla Golf GTI .

Questi cambi non hanno particolari problemi se utilizzati bene, ne abbiamo visti percorrere molti chilometri, a patto di effettuare una regolare manutenzione, il cambio dell’olio e del filtro.

Inoltre le versioni più sportive sopportano bene anche incrementi di potenza del motore, oltre la possibilità di essere riprogrammati anch’essi per poter sfruttare al meglio la potenza e migliorare nelle cambiate. 

Restando in tema di trasmissioni, un’altro particolare delle trazioni Quattro di Audi  e integrali di Volkswagen è la presenza della frizione haldex posta in prossimità del differenziale posteriore, anche per questa  è prevista una manutenzione periodica con cambio olio. 

Per qualsiasi necessità relativa alla manutenzione, riparazione o modifica di queste trasmissioni Nuova Auto a Padova è l’officina indipendente specializzata in questo, da anni, per garantire sempre il meglio e assicurare una totale garanzia di soluzione per le necessità di vetture del gruppo VAG. 

Nota legale: L'utilizzo del veicolo con centralina motore modificata o con altri tipi di modifiche volte al potenziamento del veicolo non è consentito dal codice della strada. L'utilizzo di queste vetture è consentito per uso privato come track day, fiere motoristiche e raduni in circuito chiuso e luoghi privati. Le vetture non sono coperte da assicurazione fuori da questi contesti perché coperte da assicurazione dell’organizzatore. Per un uso stradale della vettura con copertura assicurativa, la potenza incrementata deve essere riportata sul libretto di circolazione (p.e come esemplare unico). La nostra azienda declina ogni responsabilità civile e penale derivante da un uso improprio della vettura.