FAQ TAGLIANDO MANUTENZIONE

 

Regolamento UE 461/2010 Tagliando durante la garanzia

Il Regolamento UE 461/2010 (ex decreto Monti) dà ai possessori di un’auto la possibilità di effettuare i tagliandi del proprio mezzo e le riparazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria rivolgendosi ai rivenditori autorizzati che gli offrono l’alternativa per lui più conveniente o comunque più adatta alle sue esigenze. Ciò fa sì che il possessore di un’auto non sia più costretto a rivolgersi ai concessionari ufficiali della casa automobilistica. In poche parole, permette scegliere liberamente l’officina indipendente o il proprio meccanico di fiducia in caso di effettuazione di tagliandi e manutenzioni senza perdere la garanzia.

Ma di cosa si tratta?

È una normativa valida in tutti i paesi europei fino al 2023 che regola la distribuzione, la riparazione, la fornitura e la manutenzione degli autoveicoli al fine di favorire la libera concorrenza in questo settore che, fino al 2002, si presentava estremamente rigido e chiuso. Fino al 2002, infatti, era previsto che per effettuare i tagliandi senza perdere la garanzia del proprio mezzo, l’automobilista potesse rivolgersi esclusivamente ai concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo.

Quali sono gli obblighi di chi effettua riparazioni?

Il Regolamento UE 461/2010 prevede che gli addetti ai lavori operino seguendo alcune regole fondamentali, ovvero: utilizzare ricambi originali o di qualità equivalente all’originale, rispetto scrupoloso di istruzioni e procedure dettate dalla casa madre dell’autoveicolo, fornire una corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati.

Ricambi OEM

iI ricambi OEM (Original Equipment Manufactured) sono componenti originali riportanti il marchio del costruttore. Questi ricambi sono prodotti per conto delle case costruttrici e commercializzati sia di primo equipaggiamento con il logo della casa automobilistica, sia in aftermarket con proprio marchio e spesso rivenduti anche da altri brand riconfezionati e comunque rispondenti alle specifiche delle case automobilistiche. Tutti gli altri ricambi per essere effettivamente certificati e riconosciuti come compatibili per le auto devono rispondere alle caratteristiche tecniche progettuali del costruttore del veicolo, pertanto la scelta del giusto ricambio non è cosa semplice, è sempre conveniente in termini di qualità e convenienza utilizzare componenti OEM.

Il metodo Nuova Auto per il tuo Tagliando

Il nostro metodo di lavoro messo a punto negli anni ci permette di fare la differenza in termini di qualità, andando a eseguire dei controlli oltre quanto previsto prevedendo le maggiori eventualità, lubrificando punti specifici dell’auto, selezionando i migliori componenti nello specifico per ogni vettura, impiegando i migliori lubrificanti, banche dati ufficiali, strumenti software e hardware dedicati. Lo svolgimento delle lavorazioni in totale trasparenza documentate e certificate, tutto il nostro metodo è messo a punto per darti il massimo e farti percepire dopo la manutenzione un’auto alla massima efficienza e sicurezza.

Cos’è il tagliando?

Il Tagliando consiste in una serie di operazioni non obbligatorie ma raccomandate dal costruttore che permettono di mantenere l’auto sicura e perfettamente funzionante. Dunque non solo il cambio di olio e filtri, ma un tagliando ben eseguito prevede molti controlli, verifiche, test, lubrificazione di componenti, e ovviamente sostituzione di liquidi, filtri e quanto necessario per avere l’auto in totale efficienza.

Ogni quanto devo fare il tagliando?

Ogni costruttore prevede una tabella di manutenzione dettagliato per ogni veicolo della propria gamma, a cadenze specifiche di chilometri e di tempo è prevista la sostituzione di determinati componenti e determinati controlli da effettuare. Per alcune vetture sono previste manutenzioni a chilometraggi variabili calcolate dal computer di bordo per garantire la massima efficienza nel tempo. Sul libretto di istruzioni quasi sempre sono riportate le tabelle di manutenzione, tuttavia le officine devono di banche dati certificate e/o anche ufficiali con tutte le tabelle di manutenzione dettagliate con eventuali aggiornamenti rispetto quanto riportato nel libretto di bordo.

Che differenza c’è tra tagliando e revisione?

Il tagliando riguarda la manutenzione dell’auto, quindi tutte le operazioni di controllo e sostituzione componenti secondo le scadenze del costruttore, tali lavorazioni vengono effettuate in officina in periodi variabili in base a chilometri e anni. La revisione è una serie di controlli visivi e strumentali obbligatori per legge, da effettuare la prima volta dopo quatto anni entro il mese di immatricolazione, poi ogni due anni entro il mese dell’ultima revisione. La revisione può avere esito positivo o negativo, nel secondo caso bisognerà riparare il veicolo e ripeter la revisione. Durante la revisione vengono verificati e testati tutti gli organi nei sicurezza, l’illuminazione, la rumorosità, i gas di scarico, praticamente un’ispezione completa fine a se stessa da non confondere con il tagliando. Un’auto in ordine con i tagliandi non avrà difficoltà a superare le prove di revisione.

Nel tagliando si cambiano i freni?

I freni sono una parte fondamentale da verificare, essendo dei componenti che si usurano anche in base allo stile di guida e alle strade che si percorrono non è detto che il momento della sostituzione coincida con il tagliando, comunque effettuando la manutenzione con regolarità si possono tenere controllati e prevedere quando sarà il m omento per sostituirli. Altro discorso riguarda il liquido freni da non trascurare, il quale ha degli intervalli si sostituzione prestabiliti essendo fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto frenante.

La distribuzione si fa con il tagliando?

La sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista in base a chilometri e anni può variare in base al veicolo, solitamente coincide con il tagliando spesso intorno ai centomila chilometri nel quale sono previste anche altre manutenzioni straordinarie inerenti altri componenti e controlli importanti a cadenza lunga.

Se la tua auto ha la catena di distribuzione generalmente non è prevista la sostituzione, in alcuni casi è prevista ad un alto chilometraggio, è fondamentale comunque utilizzare un ottimo olio e cambiarlo con regolarità.

La manutenzione si fa anche al cambio?

Sul cambio manuale generalmente non è prevista la sostituzione dell’olio tranne alcuni rari casi, comunque si ispeziona, si verifica il livello dell’olio e si lubrificano i leveraggi di comando. Il cambio automatico di molte vetture prevede una specifica tabella di sostituzione olio e filtro, in particolare gli elettroattuati a doppia frizione.

Ho l’auto a GPL che manutenzione è prevista?

Nelle auto alimentate a GPL la manutenzione prevista riguarda oltre i normali tagliandi anche la parte riguardante l’impianto a gas, nello specifico effettueremo l’ispezione dei vari componenti dell’impianto, la sostituzione dei filtri, un test completo di funzionamento. In particolare le auto a GPL necessitano di alcune attenzioni riguardo la manutenzione del motore nei componenti più sollecitati, come le candele e la regolazione delle valvole.

Ho un’auto ibrida posso fare la manutenzione da voi?

Certo siamo abilitati ad intervenire su auto ibride ed elettriche essendo in possesso del patentino PES-PAV abbiamo attrezzature e strumentazioni adeguate, frequentiamo periodicamente corsi avanzati di formazione specifica, siamo in possesso della documentazione tecnica.

La mia auto ha il turbo c’è qualche accorgimento?

Basta rispettare accuratamente il tipo di olio motore, i tempi e chilometraggio della manutenzione. Un consiglio per le auto turbo benzina, in particolare versioni sportive; scalda bene il motore portandolo in temperatura prima di “tirare” e sopratutto poi quando la spegni lascia girare il motore qualche minuto al minimo per favorire il raffreddamento del turbocompressore, gli allungherai la vita.

Ho un’auto sportiva e/o elaborata ci sono accorgimenti particolari?

Le auto sportive ad altre prestazioni nella loro particolarità necessitano di accorgimenti particolari, la nostra esperienza è al tuo servizio riguardo sia auto sportive granturismo che vetture modificate. Le attrezzature adeguate non mancano, possiamo reperire i componenti necessari e intervenire con la massima cura. Se possiedi un’auto con centralina modificata corri il rischio in caso di aggiornamenti presso la rete ufficiale che la mappatura venga sovrascritta dal software originale, possiamo anche prevedere un back up del tuo file.

Vorrei cambiare marca/tipo di olio motore posso avere problemi?

L’olio motore è fondamentale sopratutto per garantire l’ottimo funzionamento del motore. La scelta può dipendere da molti fattori, spesso semplicemente si può preferire una marca ad altre per l’idea che si può avere di un marchio in particolare, comunque si, è possibile scegliere l’olio che si preferisce a patto che sia riconosciuto dal costruttore e quindi che abbia la specifica esatta, specifica intesa non come gradazione ma proprio il numero rilasciato dal costruttore come omologazione dei requisiti per l’olio motore. Poi la scelta della gradazione è sempre parzialmente vincolata dalla specifica.

La mia auto non ha il libretto service, è digitale come funziona?

Quasi la totalità delle auto sono corredate dei vari libretti di uso manutenzione e libretto dei service dove annotare le manutenzioni che si eseguono sia per tenere un resoconto come promemoria delle varie manutenzioni, sia come documentazione di bordo in caso di vendita per attestare le manutenzioni eseguite.

Molte case automobilistiche hanno abolito la versione cartacea in favore del libretto digitale che non viene più compilato a mano ma elettronicamente attraverso l’accesso al portale della casa madre. Per vedere quindi le manutenzioni di un’auto, o il concessionario o l’officina con i requisiti di accesso potranno interagire con il sistema di casa madre per consultare o compilare le manutenzioni. È possibile stampare una copia cartacea come attestazione di manutenzione quando si fa il tagliando.

Ho un’estensione di garanzia oltre i 2 anni cosa devo fare?

La garanzia convenzionale sull’auto è fornita dal costruttore e dura due anni, a volte vengono venduti dei pacchetti di garanzie aggiuntive solitamente di altri due anni per un totale di quattro. Queste garanzie aggiuntive spesso non sono coperte direttamente dal costruttore ma da una assicurazione esterna, essendo un vero e proprio contratto di assicurazione sottoscritto e firmato (spesso a pagamento) in fase di acquisto del veicolo, sono da verificare le clausole contrattuali che a volte possono limitare la libertà di scelta riguardo la manutenzione, a volte anche alterando le scadenze fisse del piano di manutenzione ufficiale. Pertanto è da verificare caso per caso la possibilità o meno di poter effettuare la manutenzione dove si vuole o preso la rete ufficiale e anche con che regolarità.

Quanto costa il tagliando?

Il costo è variabile in base al modello di auto, ai chilometri percorsi e agli anni del mezzo. Il nostro suggerimento è di non basare l’intervento esclusivamente sul parametro del prezzo ma di valutare la qualità di ciò che viene proposto in chiave di investimento in sicurezza e affidabilità. Essendoci sul mercato diverse realtà che propongono manutenzioni low cost è il caso di valutare bene, perché per tenere i prezzi molto bassi e allettanti verranno eseguite operazioni standardizzate per ogni veicolo, utilizzando lubrificanti e materiali scadenti solo per abbassare il prezzo finale, minando l’affidabilità a lungo temine, per poi magari attirare il cliente con un prezzo basso e “trovare” delle sorprese durante le lavorazioni.

Comunque a prescindere dal prezzo nel nostro metodo intendiamo instaurare un rapporto di totale fiducia, con la totale trasparenza possibile mediante lutilizzo di mezzi informatici possiamo tenere aggiornati durante le fasi di lavoro e garantire la massima e assoluta qualità, garantita e certificata.

Il concessionario mi ha detto che se non faccio la manutenzione da loro perdo la garanzia è vero?

Assolutamente non è vero! vedi il regolamento UE461/2010

Le manutenzioni possono essere eseguite dove si vuole, a patto che chi esegue la manutenzione dimostri di essere in possesso dei dati tecnici necessari, utilizzi materiali originali o equivalenti, effettui le lavorazioni esattamente come richiesto da casa madre, fornisca tutta la documentazione necessaria secondo quanto prescritto dal regolamento. Solo in alcuni casi di estensione di garanzia oltre i due anni bisogna verificare il contratto di estensione che clausole vincolanti contiene.

Nota legale: L'utilizzo del veicolo con centralina motore modificata o con altri tipi di modifiche volte al potenziamento del veicolo non è consentito dal codice della strada. L'utilizzo di queste vetture è consentito per uso privato come track day, fiere motoristiche e raduni in circuito chiuso e luoghi privati. Le vetture non sono coperte da assicurazione fuori da questi contesti perché coperte da assicurazione dell’organizzatore. Per un uso stradale della vettura con copertura assicurativa, la potenza incrementata deve essere riportata sul libretto di circolazione (p.e come esemplare unico). La nostra azienda declina ogni responsabilità civile e penale derivante da un uso improprio della vettura.