L’abitacolo di un’auto è un ambiente dove si passa anche molto tempo e se ci pensi quando vai in giro in vari posti, poi sali in auto e con le mani tocchi tutte le parti dell’auto, maniglie, volante, leva del cambio, pulsanti vari ecc. non ti lavi le mani prima di entrare in auto.

L’aria che entra in abitacolo viene dall’ambiente esterno e l’unica protezione è costituita dal filtro abitacolo, che può essere di carta o  ai carboni attivi, ma filtra le impurità, al massimo i cattivi odori e non molto di più, per questo è consigliato di sostituirlo almeno una volta l’anno. 

Quando ti siedi nei sedili potresti prima esserti seduto su una panchina, una sedia o altri posti dove si sono sedute molte altre persone e quindi anche questi si possono contaminare.

Se ci pensi bene l’abitacolo di un’auto non è uno dei posti più igienici che ci siano. 

In particolare dopo il periodo del covid19 detto anche coronavirus si è diffusa la corsa alla sanificazione, igenizzazione, disinfezione… ma qual’è il temine giusto? e di preciso cosa si intende nello specifico con tutti questi termini?

Le principali differenze tra sanificazione, disinfezione e igienizzazione, sono:

– l’uso di detergenti (anche ad “effetto igienizzante” ma privi di Presidio Medico chirurgico) equivale alla sola pulizia o eventualmente semplice igienizzazione

– la pulizia con disinfettanti, cioè prodotti biocidi contenenti principi attivi autorizzati come Presidio Medico Chirurgico equivale alla disinfezione

– l’uso di procedure più ampie di disinfezione che riguardano anche la ventilazione, nonché luminosità, rumore e salubrità dell’ambiente equivale alla sanificazione.

Generalmente nel settore automobilistico è facile incappare in chi ci lucra magari senza avere le giuste nozioni riguardo questi argomenti, infatti ultimamente va tanto di “moda” il trattamento con ozono che quasi tutte le officine e centri service propongono e quasi sempre a pagamento. 

 

Per detergere a dovere il condotto di aerazione dal convogliatore esterno alle bocchette dell’aria l’ideale è l’impiego di un detergente in schiuma che si espande all’interno dei cunicoli arrivando a pulire anche ii radiatore di riscaldamento interno e l’evaporatore del climatizzatore, luoghi in cui si annidano facilmente sporco creato da polvere, a volte anche batteri, muffe e funghi. 

Ma specifichiamo che a poco serve eseguire trattamenti con quelle che possono essere le varie procedure in un ambiente sporco, la prima cosa da fare è un’accurata pulizia con lavaggio e detersione di tutte le parti, le varie superfici, i sedili e la moquette possibilmente con macchina a vapore, e solo successivamente si possono attuarie i vari trattamenti per disinfettare l’ambiente dell’abitacolo.

Infine si può procedere con un trattamento con ozono per il tempo necessario indicato e/o con l’applicazione di spray specifici ovviamente marchiati presidio medico chirurgico, che espandendosi nell’abitacolo per determinato tempo permettono di disinfettare. 

Ogni auto che entra in officina Nuova Auto a Padova viene preventivamente sottoposta al solo trattamento con ozono prima di procedere a qualsiasi operazione, questa è un’operazione preliminare solo a scopo preventivo sia per noi che per i nostri clienti, infatti chiediamo che almeno l’auto ci venga consegnata pulita, poi penseremo noi ad eventuali altre pulizie. Specifichiamo che attualmente questo servizio lo offriamo GRATIS a tutti i nostri clienti che portano l’auto in officina, per tagliandi, assistenza, riparazioni ecc. 

Possiamo su richiesta anche prevedere trattamenti completi sia di detersione che di disinfezione completa. 

Nota legale: L'utilizzo del veicolo con centralina motore modificata o con altri tipi di modifiche volte al potenziamento del veicolo non è consentito dal codice della strada. L'utilizzo di queste vetture è consentito per uso privato come track day, fiere motoristiche e raduni in circuito chiuso e luoghi privati. Le vetture non sono coperte da assicurazione fuori da questi contesti perché coperte da assicurazione dell’organizzatore. Per un uso stradale della vettura con copertura assicurativa, la potenza incrementata deve essere riportata sul libretto di circolazione (p.e come esemplare unico). La nostra azienda declina ogni responsabilità civile e penale derivante da un uso improprio della vettura.