Troppo spesso sottovalutato, il liquido dei freni svolge un ruolo fondamentale riguardo il corretto funzionamento dell’impianto frenante e soprattutto la sicurezza nella frenata in ogni condizione. Normalmente non ci si pensa e finché non succede mai nulla non ci si rende conto di quanto possa essere importante, in caso di frenata di emergenza per esempio in autostrada ad alte velocità o in montagna dopo qualche tornate, trovarsi con una scarsa frenata, o con il pedale che allunga e diventa spugnoso, il rischio è di trovarsi tutto d’un tratto  in situazioni molto pericolose.  Avere un’impianto frenante in perfetta efficienza può farti viaggiare sereno, con maggiore sicurezza minimizzando i rischi, sapendo che anche in caso di forti frenate i tuoi freni svolgeranno al meglio il loro lavoro. 

Potresti pensare all’inutilità di sostituire il liquido freni perché è quel liquido che comprimendolo dal pedale porta la pressione ai cilindretti sui freni delle ruote esercitando la pressione per frenare, e che essendo all’interno del suo circuito svolgendo questa “semplice” funzione non abbia bisogno di particolari attenzioni…. invece no, e ti spiegherò perché .

Il fatto è che come tutti i liquidi ha delle proprietà che con il tempo e l’esercizio decadono quindi rendendo meno efficace la sua azione, essendo relativo all’impianto frenante è facile capire perchè diventa pericoloso se non sostituito.

Vediamolo nello specifico, il liquido freni non è olio come spesso erroneamente chiamato, esiste in più versioni che non possono essere scambiate tra loro tranne alcuni casi. Il più utilizzato è a base glicolica e la principale caratteristica consiste nel fatto che è igroscopico, cioè assorbe l’umidità. Dunque come fa ad assorbirla essendo l’impianto che lo contiene sigillato? L’umidità penetra a piccole dosi attraverso le micro porosità dell’impianto riuscendo a diluirlo con micro particelle d’acqua.

A questo punto analizziamo le temperature; Il liquido freni standard impiegato nella maggioranza delle vetture ha un punto di ebollizione  prossimo ai 240/250 gradi centigradi, sapendo che l’acqua bolle a cento gradi, la diluizione anche se minima va a sottrarre facilmente la proprietà del punto di ebollizione al liquido freni. I materiali frenanti si scaldano parecchio, considerando che un disco freno in condizioni stradali quando sollecitato generalmente raggiunge i 300/400 gradi centigradi, le temperature vengono trasmesse attraverso i materiali arrivando a scaldare anche il liquido freni, il quale in caso di ebollizione precoce potrebbe causare fenomeni di pedale spugnoso, frenata irregolare, allungare la frenata rendendola estremamente pericolosa e inefficace.

 

Il limite minimo come punto di ebollizione del liquido freni in fase di test, al di sotto del quale va sostituito è sui 170/180 gradi centigradi. 

Altro motivo per cui è importante sostituire il liquido freni è per sostituirlo anche nelle parti chiuse dei dispositivi abs esp, i quali hanno all’interno delle valvole con delle parti chiuse dove il liquido non fuoriesce, infatti per eseguire una corretta sostituzione totale e un corretto procedimento di spurgo per evitare che si formino bolle d’aria all’interno del circuito, è necessaria una strumentazione specifica che spingerà il liquido in pressione dalla vaschetta verso i tappi di sfratto, contemporaneamente utilizzando il computer collegato all’auto si avvierà una procedura sequenziale per aprire le valvole dei moduli abs esp e compiere un lavoro corretto.

Tutti i costruttori prevedono nel piano di manutenzione la sostituzione del liquido freni che mediamente è ogni due anni, tempo utile perché sia già da cambiare, indifferentemente dal chilometraggio a meno che non sia particolarmente elevato nel periodo dei due anni, è comunque possibile eseguire un test di ebollizione con strumentazione dedicata per analizzarlo prelevandone un campione dalla pinza dei freni,  dove viene più sollecitato.

Concludiamo dandoti cinque consigli utili riguardanti il liquido freni; 

  • In base a quanto detto sopra ovviamente il primo consiglio è di far verificare e sostituire il liquido freni con regolarità, spero di averti fatto percepire la sua importanza.
  •  In fase di tagliando oltre a verificare la necessità di sostituire il liquido freni, uno dei controlli importanti da eseguire è la verifica delle tubazioni per vedere se presentano crepe, se la parte esterna in gomma è in buono stato.
  • Se il livello del liquido freni è basso, prima di rabboccarlo verifica se i materiali frenanti sono usurati, normalmente l’abbassamento del livello è correlato al consumo dei freni.
  • Se percorri strade dove solleciti molto i freni fai attenzione alla reazione del pedale, se senti che comincia a rispondere in modo diverso probabilmente si stanno surriscaldando i freni, valuta di fare una pausa per lasciar raffreddarei col fine di evitare che si rovinino i materiali frenanti e incorrere in situazioni pericolose, appena puoi porta l’auto a far verificare in officina.
  • Se ti capita di maneggiare del liquido freni per aggiungerlo nella vaschetta, oltre a utilizzare guanti e precauzioni di sicurezza come da etichetta sul barattolo, fai molta attenzione a non spanderlo sulla carrozzeria perché corrode la vernice, se dovesse capitare lava la parte e risciacqua abbondantemente. 

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