Sulle auto a benzina costruite mediamente dopo 2018 sono montati i filtri OPF detti anche GPF (filtro fap sul motore benzina) per poter rientrare nelle recenti normative antinquinamento, di forma sono come dei silenziatori con sonde di pressione e sensori di temperatura applicati, generalmente sono installati tra il downpipe e lo scarico centrale, questi dispositivi costruiscono un vero e proprio tappo per il sound, oltre che per le prestazioni, in particolare su auto sportive che risultano avere un sound deludente.

Se si vuole cambiare lo scarico la faccenda può diventare complicata, perché a controllare il corretto funzionamento del OPF ci sono delle sonde dedicate gestite dalla ECU (centralina di gestione motore), dunque se sulla tua auto vuoi un sound potente dovresti sostituire l’OPF con dei tubi diretti, e qui arriva il problema, i sensori rileverebbero i parametri diversi, facendo accendere la spia di anomalia motore e attuando una strategia di recovery, quindi si andrebbe sostanzialmente a causare un problema. 

Se sostituisci solo il tubo centrale dopo l’OPF e il terminale in molti casi potresti ottenere un sound accettabile ma non particolarmente sportivo e se vuoi di più diventa quindi necessario dover togliere l’OPF. 

Quasi tutti i principali produttori di scarichi sportivi hanno a catalogo le parti di sostituzione necessarie ma il problema principale poi è costituito dalla gestione elettronica, la quale va modificata, occorre riprogrammare la centralina modificando i parametri di gestione del OPF e così potendo avere lo scarico più libero con un sound e una resa migliori, in questo caso è anche possibile aumentare le prestazioni del veicolo via software. 

In alcuni casi però non è possibile effettuare la modifica a livello elettronico, perché i produttori di attrezzature dedicate alla riprogrammazione delle centraline riescono a “decodificare” i sistemi “antituning” quindi poter rendere possibile la riprogrammazione della centralina dopo qualche periodo di sviluppo, che può anche essere di parecchi mesi dopo che  è uscito un nuovo modello di auto, infatti molte auto incontrano questa problematica. Di recente le più richieste per queste modifiche sono Audi e BMW, ma anche diverse  altre marche. 

In questi casi come si fa?

Esistono degli emulatori elettronici che si possono installare, da collegare sui cablaggi, che forniscono alla centralina i segnali di riferimento corretti come se l’OPF lavorasse alla perfezione, quindi senza causare spie o anomalie. Il vantaggio è anche dato dal fatto che non vi è alcuna manomissione del software di gestione motore, quindi anche a livello di garanzia del costruttore l’installazione dello scarico potrebbe non costituire alcun problema. 

Questa è un’opzione da prendere in considerazione quando non si può, o non si vuole, effettuare la rimappatura della centralina,  senza dover rinunciare allo scarico cat-back e poter donare il giusto sound all’ auto!

Per qualsiasi informazione e approfondimento riguardo la tua auto contattaci, potremo condurti a ottenere i risultati che vuoi per la tua auto, siamo specializzati e forniamo i migliori scarichi, modifiche e rimappature centraline, direttamente nella nostra sede Nuova Auto a Padova. 

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