La sostituzione del sistema di scarico dell’auto con componenti in versione sportiva, più libera, è una modifica molto diffusa che si può fare su ogni auto, in base alle aspettative e ai gusti del proprietario può trovare il proprio scopo, che può essere per estetica, per sound, per aumentare le prestazioni, diciamo che il più delle volte è l’insieme dei tre. Vediamo quest’argomento nello specifico. 

In base al mezzo e a cosa in particolare vuoi ottenere puoi scegliere la configurazione di scarico che preferisci per la tua auto.

 

Nei motori benzina aspirati in generale lo scarico è formato da;  Collettore che su auto recenti è comprensivo di catalizzatore, tubo centrale e  silenziatore terminale. Lo scarico nei benzina turbo è simile agli aspirati tranne ovviamente che il turbocompressore è subito dopo il collettore che a volte potrebbe anche essere un tutt’uno con la parte del turbo, il raccordo in uscita dopo la turbina è in gergo chiamato downpipe e sulle auto recenti comprende il catalizzatore. 

 In generale lo scarico è diviso in più parti di seguito elencate e descritte, facendo distinzioni specifiche per motorizzazione e tipo di modifiche consigliate per step, ovviamente per caratteristiche costruttive ogni marca e modello di auto in base anche al tipo di motore cambia la conformazione dei componenti, cerchiamo comunque di indicare in base alla maggioranza di scarichi più diffusi. 

 

Per incrementare il sound e ovviamente anche l’estetica si parte dal terminale, in termini di prestazioni non incide particolarmente. Altra configurazione interessante è l’associazione di centrale e terminale, in gergo anglosassone questa modifica viene chiamata catback, per intendere scarico completo da dopo il catalizzatore. In questo caso il sound può cambiare in modo considerevole e comunque in base alla scelta se installare componenti silenziati o tubi diretti. In questo caso le prestazioni migliorano se si associa lo scarico catback a qualche altra modifica all’aspirazione e con la messa a punto mediante rimappatura centralina, in questo caso un motore aspirato aumenterà meno rispetto un turbo, comunque la modifica aiuta entrambi ad arrotondare dei cavalli in più, nel caso di motori ad alte prestazioni relativamente il guadagno di potenza potrebbe farsi più interessante. 

Nei motori aspirati cambiare il collettore implica di modificare anche altri componenti per migliorare il tutto. Nei turbo si lega alla sostituzione della turbina e di svariati altri componenti per raggiungere alti livelli di potenza, in questo caso è importante valutare il diametro di tutta la linea di scarico per evitare contropressioni elevate che potrebbero causare danni, oltre a compromettere le prestazioni. 

Il catalizzatore si può sostituire con versioni libere o con catalizzatore sportivo 200 celle, spesso i downpipe sono anche maggiorati nei diametri, questa modifica costringe a modificare la mappatura della centralina per far funzionare correttamente il sistema di controllo dei sensori e permette di raggiungere alti incrementi di potenza su motori turbo anche senza necessariamente sostituire tutto lo scarico ma con qualche altra modifica necessaria. 

Esistono anche degli scarichi dotati di valvole parzializzatrici per modificare la rumorosità a piacimento per poter scegliere quando rendere più o meno alto il “volume” del sound della tua auto. 

Concludiamo con quattro consigli utili: 

  • Oltre all’estetica valuta sempre uno scarico in base alla qualità costruttiva e alle potenziali prestazioni che può offrire alla tua auto, affidati a un professionista che potrà assisterti e consigliarti nella scelta oltre a eseguire una corretta installazione. 
  • Se decidi di sostituire lo scarico valuta anche in base al fatto di effettuare eventuali upgrade futuri, ad esempio se installi un terminale sportivo e poi andrai a modificare altri componenti aumentando le prestazioni, potresti trovarti con un componente sotto dimensionato. 
  • Se installi un catback e in futuro deciderai di sostituire il downpipe tieni presente che se hai un tubo centrale diretto senza silenziatori, il rumore sarà elevato come anche la risonanza in abitacolo. 
  • Se desideri installare un impianto di scarico completo, per ottenere un risultato eccellente sia di funzionamento come messa a punto che di ottimizzazione delle prestazioni, sarà necessario modificare anche il sistema di aspirazione dell’aria e ricalibrare il software della centralina di gestione motore. 

 

Possiamo fornirti consulenza specifica per la tua auto, disponiamo di componenti delle migliori marche,  mettendo tutta la nostra esperienza a tua disposizione per procurarti e installare il miglior sistema di scarico adatto alla tua auto, presso la nostra sede Nuova Auto a Padova. 

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