La corretta manutenzione è fondamentale per mantenere la tua auto sempre efficiente e sicura!

IL TAGLIANDO NON E SOLO CAMBIO OILIO E QUALCHE FILTRO… MA MOLTO DI PIÙ!  

CON QUESTO ARTICOLO VOGLIAMO FARE CHIAREZZA DANDOTI TUTTE LE INFORMAZIONI IN MODO CHE TU POSSA DECIDERE IL MEGLIO PER LA TUA AUTO. 

Facciamo un paragone azzardato: immagina che l’auto sia come il corpo umano… uno dei detti che spesso si sente dire è “prevenire è meglio che curare“  quindi effettuando la giusta prevenzione alla tua auto eviterai di curarla… con la giusta manutenzione eviterai di ripararla. 

Il fatto è che  che un’auto con una scarsa manutenzione ha un’alta probabilità di rompersi improvvisamente, con costi molto più elevati rispetto i costi di manutenzione,  ma sopratutto è molto meno sicura! per te che la guidi, per le persone che trasporti e per gli altri utenti della strada… Pensa d esempio ai freni e i vari componenti direttamente legati alla sicurezza.

Potrai facilmente trovare in internet molte classifiche di affidabilità riguardanti le automobili, questi dati comunque sono da prendere con le pinze, perché c’è sempre da tenere in considerazione con che regolarità e accuratezza vengono svolti gli interventi di manutenzione. Ad esempio ogni quanto viene eseguito il tagliando, con che materiali, con quale livello di accuratezza nello specifico ecc… Mi spiego meglio; anche tra due auto identiche c’è differenza, non è che lo stesso modello di auto sia esattamente uguale alle altre, come gli esseri umani tutti siamo fatti uguali ma tutti diversi. Due auto dello stesso modello e motorizzazione uscite dalla stessa catena di montaggio hanno la differenza che verranno impiegate da due persone diverse, con stile di guida diverso, su strade diverse, con clima diverso e così via in migliaia di varianti, quindi faranno la stessa vita? NO 

Il costruttore ne prevede certamente un piano di manutenzione standardizzato che tiene in considerazione tutte le varianti del caso ma comunque standardizzato!

Certo magari sto esagerando ma ti posso assicurare che per esperienza diretta su tutte le auto che vedo alle quali eseguo personalmente la manutenzione… e sono veramente tante… i rischi di rotture al motore e componenti vari sono minimi se non inesistenti, nonché l’affidabilità di tutti gli organi relativi alla sicurezza sempre al top.

Spesso si sente parlare di ricambi venduti su internet, di olio delle migliori marche che si trova a prezzi stracciati e così via. Per non parlare delle catene di negozi che in gergo specifico sono “fast-fit” cioè quei centri di riparazione,  perlopiù manutenzione che alla base della loro attività propongono prezzi allettanti per attirare clienti. 

I ricambi a basso prezzo possono anche essere contraffatti (molto spesso) o provenire dall’estero evadendo le tasse, per questo il prezzo è basso, sono attualmente diffusi questi fenomeni ed è facile incappare in questi componenti che poco hanno di qualità rispetto a quelli originali, anche perché considera che esistono centinaia di marche di ricambi e ognuno dovrebbe avere le caratteristiche specifiche richieste dal costruttore ma allora come fare a decidere quale sia migliore o peggiore? Solo un tecnico competente e preparato sarà in grado di scegliere veramente i ricambi giusti per la tua auto riconoscendone l’esatta compatibilità, l’originalità e il grado di qualità desiderato tenendo conto delle condizioni di usura e utilizzo della tua auto in base alle tue specifiche esigenze. 

I centri fast-fit dovendo abbattere i costi all’osso per stare dentro alle offerte allettanti che promuovono come pensi che possano essere la miglior scelta per la tua auto?

Comunque è spesso generalizzato il concetto di tagliando riducendo il tutto alla “semplice” sostituzione di olio motore e qualche filtro… ma non è proprio così, diciamo che un vero tagliando eseguito a regola d’arte prevede anche un’accurato controllo di tutta l’auto riguardante  i componenti legati alla sicurezza, tutti i liquidi che vanno sostituiti in base alla percorrenza o al tempo, una lubrificazione completa di molti meccanismi e componenti, specifici accurati controlli, regolazioni, verifica e adattamenti alle centraline con lo strumento di autodiagnosi. Il tempo che ci si dedica deve essere adeguato, a differenza di quanto spesso si sente dire che ci vuole poco tempo…

Sempre in base alle percorrenze e al tipo di motorizzazione potrebbe essere prevista la regolazione delle punterie valvole, la sostituzione di cinghia distribuzione o qualche altro intervento “delicato” che se non eseguito perfettamente potrebbe portare problemi seri.

Purtroppo spesso la  generalizzazione porta anche molte officine a fare i conti con il fatto di porre come base essenziale solo il prezzo più basso per cercare di vincere la concorrenza, questo porta ad abbassare drasticamente la qualità solo su ciò che conviene economicamente, tralasciando seriamente ciò che riguarda un risultato a lungo termine. Oltre al fatto che effettivamente sai cosa hanno fatto alla tua auto? sei sicuro che siano stati cambiati i componenti che hai pagato? certo è un brutto discorso che a volte però si sente e per questo fatto che a volte alcuni meccanici si sono approfittati della fiducia dei clienti, le persone sono sempre più diffidenti nei confronti della categoria…

Adesso vorrei solo darti un’idea di cosa facciamo per fare un VERO tagliando alla tua auto. Non solo scegliamo i migliori ricambi, componenti e lubrificanti, sulla base del tuo veicolo, le tue percorrenze, le tue esigenze, ma la principale differenza sta  SUL METODO

I controlli e le ispezioni  che vengono eseguiti vanno ben oltre la tabella di manutenzione data dal costruttore, secondo dei protocolli nostri con una certificazione ulteriore al service book ufficiale.

La diagnosi elettronica consiste in una scansione e analisi totale di tutte le centraline presenti nel veicolo

La prova su strada prevede un test accurato e dettagliato per evidenziare qualsiasi anomalia e accertarsi che l’auto sia perfetta nel funzionamento. 

La lubrificazione di ogni componente in movimento, comandi cambio, porte, serrature, finestrini, ogni parte che si muove viene lubrificata  con il prodotto dedicato.

La pulizia di alcune parti importanti per l’ottimo funzionamento, cosi come la pulizia e l’igenizzazione stessa del veicolo e dell’abitacolo.

E POI COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

Comunicazione, prima di ogni intervento su auto che non abbiamo mai visto abbiamo bisogno di capire dal proprietario o l’utilizzatore esattamente quali sono le sue necessità, come usa l’auto, che strade percorre maggiormente, cosa vorrebbe migliorare o più semplicemente quali sono le sue aspettative rispetto alla totale messa punto del mezzo. 

Niente preventivi a caso, avrai la certezza del costo solo dopo un’ispezione al veicolo, altrimenti tutto il discorso fatto prima cadrebbe come un castello di carte se ti offrissi “tanto al chilo”

Trasparenza durante le lavorazioni, mediante un link che ti invieremo potrai seguire il costante avanzamento dei lavori alla tua auto accedendo ad un portale dove inseriremo delle foto dettagliate della tua auto, dei componenti e dei lavori svolti. 

La nostra linea guida è di dare valore alle auto e alle  persone.

 

 

 

Nota legale: L'utilizzo del veicolo con centralina motore modificata o con altri tipi di modifiche volte al potenziamento del veicolo non è consentito dal codice della strada. L'utilizzo di queste vetture è consentito per uso privato come track day, fiere motoristiche e raduni in circuito chiuso e luoghi privati. Le vetture non sono coperte da assicurazione fuori da questi contesti perché coperte da assicurazione dell’organizzatore. Per un uso stradale della vettura con copertura assicurativa, la potenza incrementata deve essere riportata sul libretto di circolazione (p.e come esemplare unico). La nostra azienda declina ogni responsabilità civile e penale derivante da un uso improprio della vettura.